COOPERATIVA NEXT LAND in collaborazione con:

 

Provincia di Rovigo Associazione Culturale

Comune di Ariano Polesine (RO)

Ente Parco Regionale del Delta del PO

 

Presentano nell’ambito dell’iniziativa

IN MARGINE

Mezzo secolo senza dimenticare ma cercando di cambiare

la mostra

Terre del Delta

Arte e Ambiente in ricordo dell’alluvione del ‘51

30 settembre – 30 novembre 2001

Mostra con installazioni ambientali dislocata in diversi punti di San Basilio ad Ariano nel Polesine (RO)

progetto di Maria Luisa Trevisan

ARTISTI INVITATI

Raffaella Anzolin, Nedda Bonini, Stefano Catanzaro, Andrea Contin, Michele De Marchi, Adolfina De' Stefani, Chiara Destro, Lara Facco, Lucia Flego, Paolo Gallo, Alessandra Ghirardelli, Gruppo Sinestetico (Albertin, Perseghin, Sassu, Takeshi), Milos Komadina, Konoba, Rodolfo La Porta, Luca Luciani & Sirio Luginbuhl, Piera Legnaghi, Marzia Luchetti, Laura Magro, Antonello Mantovani, Lunia Marchetti, Rossella Monaco, Dario E. Piccarini & Nicola Vallotto, Graziano Pompili, Denis Raccanelli, Tobia Ravà, Alessandro Sanna, Claudio Scaranari, Alberto Simi, Gabriella Soavi, Lara Soncin, Walter Themel, Mariagrazia Turco, Mino Vincenzi, Valerio Vivian

Inaugurazione

Sabato 29 settembre 2001 Centro Culturale SAN BASILIO, loc. San Basilio – Ariano nel Polesine (RO)

sarà presentata congiuntamente una mostra fotografica sul Polesine di oggi e una ricerca letteraria

testi in catalogo di Laura Pieropan, Lorenza Perini e Maria Luisa Trevisan

Concerto d’Arte Contemporanea, via Roma 109 35040 Sant’Elena (PD) tel./fax 0429/690004

e-mail: concertoarte@katamail.com; mluisatrev@libero.it oppure marialuisat@interfree.it e mltrevisan@girardi.it.biblio.net

Ariano nel Polesine si trova circa a 100 Km. A sud di Venezia, a metà strada tra il capoluogo Veneto e Ravenna. Il comprensorio comunale è attraversato dalla SS. 309 Romea, dalla ESS Romea Commerciale, ed è agevolmente collegato alla Strada Provinciale 443 Adria-Rovigo, alla strada Traspolesana e ai caselli autostradali di Occhiobello e Boara (40 Km.).

Per Informazioni su San Basilio telefonare al Centro Culturale San Basilio, Loc. San Basilio – 45015 ARIANO POLESINE (RO) tel. 0426/71200

Gent. ma / mo artista,

 

nell’ambito della commemorazione di un evento tragico quale quello dell’alluvione in Polesine del 1951, La invitiamo a partecipare a Terre del Delta, una mostra di arte ambientale sul tema del rapporto uomo acqua con la produzione di un’opera che consideri il tema centrale dell’intera manifestazione dal titolo In margine. Mezzo secolo senza dimenticare ma cercando di cambiare che si propone quale occasione per riflettere su come questi cinquant’anni hanno cambiato il volto del Polesine, come le persone hanno continuato a vivere, ricominciando talvolta da zero, sognando di andare lontano o andandoci veramente, ricordando o dimenticando … Il proposito della manifestazione non è di rileggere quei fatti ma di concentrarsi sul DOPO alluvione, su una dimensione quotidiana che riguarda le persone, i giovani che a quel tempo non erano ancora nati, le case di oggi, la dimensione del paese, le idee per un futuro diverso, sottolineando con i diversi linguaggi (installazione fotografia, performance, video o altro) la necessità di un modo diverso di pensare all’ambiente, di aver cura di questa terra e del fiume che l’attraversa. ….

Il luogo in cui si svolgerà la manifestazione è San Basilio ad Ariano nel Polesine, in cui sorge un’antica chiesa romanica su una duna fossile, a fianco c’è il centro culturale costituito da un edificio moderno, ma ben integrato con l’ambiente, in cui sarà allestita la mostra fotografica sul tema uomo-acqua-territorio. Intorno vi sono alcuni fabbricati rustici che ospitano una trattoria e un piccolo museo della civiltà e quattro case coloniche con brolo e campi intorno. Si potrà sfruttare lo spazio antistante la chiesa e il centro culturale. A pochi passi dal centro culturale scorre un canale (all’interno del quale sono stati rinvenuti reperti che fanno pensare ad un antico porto romano, sul terreno si vedono affiorare pezzi di conchiglie e di anfore in terracotta). Un bel viale di pioppi cipressini porta verso il fiume. Oltrepassato l’argine si scende al fiume che presenta uno spiazzo ombroso con approdo per le barche con due piloni. A circa 600 metri lungo il fiume si trova la quercia di San Basilio (di circa 2 metri di diametro, si dice abbia circa 500 anni), l’unico albero che abbia più di 100 anni di tutto il Delta. Il paesaggio è quello tipico del Polesine, con poche emergenze verticali, l’orizzonte basso e continuo diviso dai vari appezzamento di terreno arato o coltivato a vite, mais, frumento, barbabietole, soia, ecc., che a fine settembre avrà già i toni dorati dell’autunno. L’idea è quella di occupare con installazioni di un certo impatto visivo tutti questi luoghi in modo da creare un percorso che colleghi i punti sopradescritti. Tra l’installazione e l’interno del Centro dovrebbe esserci una continuità, dei rimandi, dei segnali, in modo che il visitatore, è guidato ad entrare nel Centro e poi ad uscire – o viceversa – e vedere tutti questi luoghi. All’interno del Centro è disponibile anche un’ampia e attrezzata sala video. Conoscendo la Sua attività La invitiamo a partecipare all’esposizione realizzando un'opera preferibilmente per l'esterno. Visto che gli spazi sono ampi e aperto e che l’installazione dovrebbe avere un forte impatto visivo, si consiglia di visitare il luogo e di lavorare a gruppi sui diversi punti in modo da costruire qualcosa di incisivo e unitario.

L'iniziativa sarà pubblicizzata in maniera capillare in tutto il territorio nazionale, e supportata dai mezzi d’informazione locali, quali quotidiani e televisioni, oltre che dalla stampa e dalle riviste specialistiche nazionali ed internazionali, che già da tempo seguono il lavoro dell’Associazione Culturale Concerto d’Arte Contemporanea e degli artisti coinvolti nelle esposizioni.

Al fine di agevolare l’organizzazione della manifestazione – articolata e ricca di materiale promozionale (inviti, manifesti, pubblicità, catalogo, pagina web…) – Le chiediamo di inviare al più presto un’idea o un progetto dell’installazione che intende realizzare per la mostra, comprensivo di titolo, tecnica, materiali e misure. Un'apposita commissione di esperti selezionerà i progetti, che rimarranno comunque quale documentazione dell'attività all’associazione. Per l’inaugurazione sarà realizzato un catalogo con foto degli allestimenti o dei progetti presentati. Il catalogo conterrà anche la mostra fotografica con immagini del Delta del Po tra Veneto ed Emilia, che sarà allestita all’interno del Centro e la ricerca storico/letteraria.

Il progetto s’inserisce in una serie d’iniziative organizzate in Polesine a ricordo del tragico evento del ‘51.

Ringraziando anticipatamente per l’attenzione, invio distinti saluti.

 

Dott. ssa Maria Luisa Trevisan Presidente di Concerto d’arte Contemporanea

Sant’Elena, 29 luglio 2001

 

L’Associazione Culturale Concerto d’Arte Contemporanea è stata ufficialmente costituita con atto formale nel 1999, ma esiste quale associazione spontanea già dal 1995 ed unisce artisti, critici, curatori operatori culturali, conoscitori e tutti coloro che si prodigano per la diffusione dei valori artistici e culturali. L’associazione è apolitica e senza scopo di lucro. Essa ha durata illimitata. Tra gli scopi dell'associazione vi è la promozione del “diritto alla cultura” dei giovani in ogni sua manifestazione; favorire il dialogo tra le generazioni e gli scambi culturali tra artisti e operatori del settore affinché avvenga la trasmissione di esperienze, conoscenze e valori; l'operare nel campo dei linguaggi artistici nelle varie forme, anche innovative, attraverso le quali questi si manifestano.

 

comunicato stampa

In mARGINE

Terre del Delta

 

Centro Turistico Culturale San Basilio

Loc. San Basilio, Ariano nel Polesine

30 settembre – 30 novembre 2001

 

Inaugurazione:

Domenica 30 settembre 2001 ore 15.30

 

Installazioni ambientali

a cura di Maria Luisa Trevisan

Partecipano gli artisti:

A.D.A. (A. De Stefani, A. Mantovani, V. Doralice)

Erremonaco & Domenichini

Roberto Fontanella

Gruppo Sinestetico (M. Albertin, M. Perseghin, A. Sassu)

Piera Legnaghi

Marzia Luchetti

Ernesto Paulin

Quartetto di Eliot (F.Bolognini, C.Scaranari, M.Tinazzo, M.Vallini)

Tobia Ravà

Walter Themel

Mariagrazia Turco

Land Art e allestimento ambientale riflettono a San Basilio sul tema centrale delle celebrazioni del cinquantenario dell’alluvione cioè il rapporto uomo/acqua. Una relazione stretta tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda resa attraverso i linguaggi a volte ironici dell’arte contemporanea. Undici saranno le installazioni, alcune all’aperto (toccheranno l’argine, l’approdo fluviale e la quercia centenaria) altre poste all’interno del Centro Culturale e della chiesetta romanica di San Basilio.

 

Reportage fotografico

Marco Schievenin

 

Un viaggio in 50 scatti in bianco e nero a piedi, in macchina e in volo sul Delta padano. Le case, i paesi, le strade, il fiume, i volti della gente in un itinerario che si snoda lungo il Po di Goro, da Ariano fino alla Sacca di Scardovari e sconfina nel basso ferrarese tra Ravenna e Jolanda di Savoia, in parte seguendo gli itinerari della Riforma Agraria del 1951, in parte seguendo la fantasia.

Testo a cura di

Lorenza Perini

Non il classico testo da catalogo questo, ma un percorso tra le terre del Delta fatto di pensieri/parole/voci di ragazzi e ragazze che abitano quelle terre. Elisa, Ernesto, Gino, Federica, Nicola, Erika, Elisabeth, Barbara, Enrico, Natalia, Ugo: i loro dialoghi cuciti insieme da alcuni brani tratti dai romanzi e dai racconti scritti da tanti e tanti autori che hanno saputo descrivere il Polesine, accompagnano le fotografie e gli interventi degli artisti in mostra in una sorta di diario di viaggio.

Mostra realizzata Con il contributo di

Provincia di Rovigo

Il Corriere di Rovigo

E il patrocinio di

Ente Parco Regionale del Delta del Po

Comune di Ariano Nel Polesine

Organizzata da

Cooperativa Nextland

Con la collaborazione di

Elisabeth Merli

Laura Pieropan

Catalogo edito da

Il Prato – Padova